X

Iscrizione alla newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere gli aggiornamenti su tutte le soluzioni e i prodotti proposti da CTA.

Dichiaro di aver letto e accettato i termini dell’informativa sul trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Presto il consenso al trattamento dei dati personali come descritto nell’informativa.

X

Dove Siamo

via Turati, 2/D
22036 Erba, (CO)

Tel. +39 031 647901
Fax +39 031 64790203

info@cta.it

Sicurezza sul lavoro

Safety Solution è il software per la sicurezza sul lavoro appositamente sviluppato per organizzare tutti gli aspetti legati alla gestione della sicurezza dei lavoratori! SAFETY SOLUTION - INFINITY

Il software Safety Solution è la soluzione modulare Zucchetti, sviluppata in tecnologia web, appositamente studiata per organizzare tutti gli aspetti aziendali legati alla gestione della sicurezza sul lavoro: il POS - piano operativo sicurezza, il DVR - documento di valutazione dei rischi, i fattori di rischio, la medicina del lavoro e molto altro!

Il software per la gestione della sicurezza dei lavoratori!

 

Vuoi evitare le sanzioni penali previste per il mancato rispetto delle norme stabilite dal Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della sicurezza sul lavoro?
Necessiti di un software per gestire in maniera automatica e semplice il DVR – documento di valutazione dei rischi?
Non sai come tutelare la sicurezza dei lavoratori sui quali hai investito?

Se ti trovi di fronte a queste problematiche scegli Safety Solution, il software Zucchetti per gestire la sicurezza sul lavoro!

Il software Safety Solution è la soluzione modulare Zucchetti, sviluppata in tecnologia web, appositamente studiata per organizzare tutti gli aspetti aziendali legati alla gestione della sicurezza sul lavoro: il POS – piano operativo sicurezza, il DVR – documento di valutazione dei rischi, i fattori di rischio, la medicina del lavoro e molto altro!

Infatti il software Safety Solution Zucchetti, in linea con quanto stabilito dal Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della sicurezza sul lavoro, consente:
la pianificazione e il controllo dei processi aziendali deputati alla sicurezza sul lavoro per definire un vero e proprio sistema aziendale di gestione della sicurezza;
la condivisione delle informazioni tra le figure coinvolte che possono così intervenire sempre in maniera tempestiva in caso di scostamento da quanto programmato;
lo scadenziario della sicurezza per poter gestire in maniera semplice e programmatica visite mediche, idoneità tecnico-professionale dei fornitori, ecc.

 

Scarica la Brochure di Safety Solution

 

Descrizione

 

Safety Solution è il software per la sicurezza sul lavoro appositamente sviluppato per organizzare tutti gli aspetti legati alla gestione della sicurezza dei lavoratori! Grazie al software Zucchetti il Datore di Lavoro definisce preventivamente le attività/responsabilità di ogni figura/ufficio coinvolto, ha sempre sotto controllo l’operatività di ognuno di essi e può facilmente redigere la documentazione obbligatoria come il DVR – documento di valutazione dei rischi, il DUVRI – documento unico di valutazione dei rischi interferenti, il DSS – documento di sicurezza e salute, il POS – Piano Operativo Sicurezza ecc…
Il tutto nel rispetto delle norme stabilite dal Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della sicurezza sul lavoro!

Le figure coinvolte e le relative attività gestite dal software per la sicurezza sul lavoro Zucchetti sono:
RSPP – Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione

Valuta i rischi;
predispone i processi di adeguamento;
verifica i processi introdotti;
modifica i processi in caso di necessità.
Ufficio Risorse Umane
Applica i processi relativi alle risorse umane;
gestisce il conferimento degli incarichi, le deleghe, i cambi di mansione, la pianificazione e il monitoraggio delle visite mediche.
Medico del Lavoro
Effettua le visite mediche;
redige la cartella sanitaria e di rischio;
rilascia le idoneità allo svolgimento delle mansioni.
Ufficio Formazione
Gestisce le attività di formazione, informazione e addestramento;
verifica le scadenze;
organizza e rinnova i corsi necessari.
Addetti antincendio e pronto soccorso
Ricevono le informazioni e la formazione obbligatoria.
Ufficio Fornitori
Qualifica i fornitori;
conserva e aggiorna la documentazione obbligatoria;
gestisce la variazione dei fornitori.
Dipendenti
Ricevono la formazione, l’informazione e l’addestramento;
effettuano la visita medica;
Responsabile dei servizi – preposti
Verificano la corretta applicazione dei processi;
segnalano le difformità.

 

Responsabile dei servizi – preposti
Verificano la corretta applicazione dei processi;
segnalano le difformità.

 

Moduli

 

SAFETY SOLUTION, il software per la sicurezza sul lavoro Zucchetti, permette sia la gestione delle misure di prevenzione, sia i necessari controlli, in linea con quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. SAFETY SOLUTION Zucchetti è l’unico software per la sicurezza su lavoro che risponde in modo completo all’esigenza di gestire la sicurezza dei lavoratori!

 

Gestione sicurezza ambienti
Il software SAFETY SOLUTION, in linea con quanto stabilito dal Decreto Legislativo 81/08, permette di organizzare i processi di gestione della sicurezza dei lavoratori, definendo compiti, ruoli, attività, e mansioni dei soggetti coinvolti.

 

Gestione fattori di rischio
Per valutare i fattori di rischio legati ad una determinata attività professionale e determinare uno scadenziario della sicurezza per riesaminare periodicamente i fattori di rischio.

 

Conoscere e valutare i fattori di rischio e redigere il documento di valutazione dei rischi In relazione al comparto produttivo, alle caratteristiche delle aree di lavoro, alle attività e agli orari in cui sono svolte, ai macchinari utilizzati, alle sostanze potenzialmente pericolose maneggiate (es.: chimiche), ecc.. il software per la sicurezza sul lavoro SAFETY SOLUTION permette all’azienda di valutare i fattori di rischio legati ad una determinata attività professionale, attribuendo ad ognuno di essi la relativa magnitudo (ovvero un oggettivo grado di pericolosità). Valutati i fattori di rischio, l’azienda può quindi standardizzarli e riportare i conseguenti adempimenti relativi alla sicurezza dei dipendenti su tutti i lavoratori coinvolti.

 

In relazione ai fattori di rischio identificati il software SAFETY SOLUTION genera automaticamente un vero e proprio scadenziario della sicurezza dove sono definite le scadenze entro le quali tali valutazioni del rischio debbano essere rielaborate, per garantire nel tempo una totale sicurezza dei lavoratori.

 

Qualora nello svolgimento dell’attività aziendale comparissero nuovi fattori di rischio sarà possibile effettuare l’analisi di tali singoli fattori di rischio, senza dover ri – effettuare l’analisi per tutti i fattori di rischio già affrontati, per poi estenderne l’elaborazione a tutta la popolazione aziendale che presenta determinate caratteristiche.

 

Come stabilito dal Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della sicurezza sul lavoro, a seguito dell’analisi dei fattori di rischio il software Zucchetti per la sicurezza dei lavoratori permette di realizzare, organizzare e stampare in maniera semplice ed automatica il DVR – documento di valutazione dei rischi.

 

Gestione misure di prevenzione
Il software SAFETY SOLUTION propone in automatico le misure di sicurezza idonee a fronteggiare e a prevenire i fattori di rischio. Inoltre gestisce le visite mediche preventive e periodiche.

 

Gestione formazione e addestramento
Il software per la sicurezza sul lavoro Zucchetti permette di organizzare la formazione, l’informazione e l’addestramento obbligatori in capo ad ogni singolo lavoratore.

 

Gestione atti e documenti
Tutta la documentazione realizzata, come previsto dal Decreto Legislativo 81/08, viene gestita e archiviata dal software SAFETY SOLUTION.

 

Gestione infortuni
In caso di infortuni o incidenti il software SAFETY SOLUTION consente di redigere il modello previsto per la comunicazione all’INAIL.

 

L’ottimale processo di gestione degli infortuni Qualora, nonostante l’analisi dei fattori di rischio e l’adozione di tutte le misure di prevenzione necessarie compresi i DPI – dispositivi di protezione individuale, si dovessero verificare degli incidenti, il software SAFETY SOLUTION consente di compilare il modello previsto per la comunicazione all’INAIL degli Infortuni di durata superiore ai tre giorni e di inviarlo secondo il tracciato record predisposto.

 

La segnalazione verrà trasmessa in automatico anche alle figure aziendali preposte alla sicurezza sul lavoro, in maniera tale che sia possibile effettuare nuovamente un’analisi dei fattori di rischio e valutare l’adozione di nuove misure preventive da abbinarsi ad ogni singolo dipendente oppure ad una determinata area aziendale.

 

L’applicativo consente, inoltre, di gestire le segnalazioni di mancato infortunio, e quindi, nuovamente, permette un continuo aggiornamento della valutazione dei fattori di rischio da parte delle figure preposte.

 

Il modulo Gestione Infortuni inoltre è integrato con la Business Analytics Zucchetti, lo strumento di reporting semplice e veloce che consente di ottenere tutte le informazioni per analizzare costantemente i dati relativi a incidenti e infortuni che hanno coinvolto i dipendenti aziendali. Monitorare gli infortuni significa tutelare in maniera continuativa la sicurezza dei lavoratori e preservare l’azienda nei confronti delle sanzioni penali previste per il mancato rispetto delle norme stabilite dal Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della sicurezza sul lavoro.

 

Gestione appalti
Con il software SAFETY SOLUTION è possibile qualificare i fornitori secondo il modello standard previsto dalla normativa vigente e verificare l?idoneità tecnico – professionale all’esecuzione delle operazioni appaltate.

 

La corretta profilazione dei fornitori Un moderno sistema di gestione della sicurezza in azienda dovrebbe essere in grado di prevedere e quindi gestire le problematiche legate alla sicurezza sul lavoro che coinvolgono:
personale esterno che opera presso i locali aziendali (es: attività di pulizia);
personale dell’azienda che opera presso soggetti terzi (es: attività di manutenzione).
Con il software SAFETY SOLUTION queste situazioni non costituiranno più un problema: infatti il software per la sicurezza sul lavoro Zucchetti permette di gestire con grande semplicità ed efficacia la sicurezza dei lavoratori di imprese che eseguono appalti presso la struttura dell’azienda e gli appalti che l’azienda esegue presso clienti. Il tutto tenendo sempre sotto controllo il budget aziendale predisposto per la sicurezza sul lavoro e le norme stabilite dal Decreto Legislativo 81/08!

 

Infatti il software SAFETY SOLUTION permette di profilare e qualificare i fornitori secondo il modello standard previsto dalla normativa vigente e abbinare agli stessi la documentazione necessaria, gestendo le scadenze, per la verifica dell’idoneità tecnico

 

– professionale all’esecuzione delle operazioni affidate (Visure camerali, DURC – Documento Unico di Regolarità Contributiva, LUL – Libro Unico del Lavoro, ecc.).

 

Se necessario, ovvero se il fornitore genera nello svolgimento dell’attività appaltata rischi aggiuntivi rispetto a quelli già standardizzati secondo il sistema di gestione della sicurezza aziendale, è possibile redigere ed aggiornare periodicamente il DUVRI – Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti, segnalando i costi aggiuntivi per la sicurezza.

 

Gestione processo di audit
Il software SAFETY SOLUTION permette alle figure preposte, come il RSPP – Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione, di monitorare le misure di sicurezza adottate ed evidenziare situazioni non conformi alla procedura di sicurezza definita oppure in scadenza.

 

 

X

Scrivici! Saremo lieti di conoscerti

Dichiaro di aver letto e accettato i termini dell’informativa sul trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Presto il consenso al trattamento dei dati personali come descritto nell’informativa.